1 - dicembre 2010
Per una
migliore visualizzazione della traduzione si consiglia
l'utilizzo di Firefox
SOMMARIO
pagina 1
Nuovo auditorium
pagina 2
Cara Alina
integrazione e
accoglienza
pagina 3
SOS natura
cultura e ambiente
pagina 4
l'angolo della
posta
|
NUOVO
AUDITORIUM
Intervista al preside sulla realizzazione
di una nuova struttura a servizio della
scuola.
Avremo l'auditorium?
I
lavori procedono incessantemente, ma quando
finiranno?
Dall' anno scorso nella nostra scuola stanno
costruendo un auditorium, per avere maggiori
informazioni siamo andati dal preside per
saperne di più... I nostri inviati speciali
hanno intervistato anche gli alunni della
scuola primaria per sapere le loro
aspettative su questo auditorium. Alcune
classi sperano che al più presto terminino i
lavori, al fine di poter rappresentare lo
spettacolo natalizio. Al preside, quindi, è
stato chiesto il termine ultimo che è
previsto per fine gennaio, proroga a fine
marzo. La costruzione è antisismica e
prevede oltre che il teatro una mensa
scolastica con la cucina, i camerini, i
bagni e un appartamentino per il custode. Il
teatro prevede una platea di 176 posti e la
mensa 134 posti. Tale costruzione doveva
realizzarsi insieme alla scuola, che si
chiama appunto "Eduardo de Filippo", ma
soltanto ora l'impegno preso dal comune è
stato assolto, grazie ai fondi stanziati.
|
Sommario
Nuovi Amci, …
Il 28 settembre 2010 è stato un giorno
particolare per noi
Eravamo occupati in un lavoro d’italiano
quando ci siamo visti arrivare in classe una
ragazza dall’aspetto molto dolce e
riservato; ci è stata presentata dalla
Vicepreside con il nome di A....
Abbiamo provato subito una grande curiosità
nel voler capire da dove veniva e perché era
lì con noi. Cosi le abbiamo fatto delle
domande.
Le abbiamo chiesto se era felice di stare
con noi e lei ci ha confessato di esserlo in
parte , perché si vergognava di non
conoscere bene la lingua italiana e le altre
discipline scolastiche.
Ci ha meravigliato il suo entusiasmo nel
voler venire a scuola nonostante ogni
mattina si debba svegliare alle cinque per
prendere due autobus e il treno, ed essere
puntuale per le otto (abita ad ....)nonostante
ciò prova una grande gioia nell’avere la
possibilità d’imparare e poter capire ciò
che la circonda.
Adesso che abbiamo imparato a conoscerla
meglio apprezziamo la sua simpatia e
timidezza , sentiamo già la sua mancanza
quando è assente e ci chiediamo se dipende
dalla lontananza invece che da una vera
malattia.
Sappiamo che per lei è molto faticoso venire
in questa scuola, ma noi l’ aspettiamo ogni
giorno per rallegrarci del suo bellissimo
sorriso …
Non ci lasciare, ti vogliamo già bene
e desideriamo che tu finisca la classe
quinta con noi, così potrai realizzare i
tuoi sogni.
|
Sommario
S.O.S
NATURA
Curiamo il mondo come se fosse il nostro
giardino.
Ultimamente il nostro pianeta è inquinato
dalla spazzatura gettata a terra.
Nel passato l’inquinamento non esisteva
perché l’uomo non aveva ancora scoperto gli
elementi inquinanti come: plastica, carta,
metallo …
Con il progresso l’uomo ha continuato ad
utilizzare questi elementi per migliorare la
vita di ogni persona, degradando, però,
sempre più l’ambiente. L’uomo non si rese
conto di ciò che stava accadendo, ma ora che
ne è al corrente continua a provocare l’
inquinamento e a degradare inquinare il
mondo.
Tutt’oggi l’aria, l’acqua e la terra sono
invase dai rifiuti tossici e il mare è
inquinato dalle navi che rilasciano il
petrolio e uccidono milioni di specie
marine.
Alcune volte i ragazzi, nelle spiagge,
lasciano le plastiche di ogni genere: non
prendete esempio!!
L’aria è inquinata dalle industrie e dalle
macchine che producono lo smog che causa il
buco nello ozono.
L’uomo continua ad inquinare l’ambiente, ma
non capisce che così fa male soltanto a se
stesso, perché gli esseri viventi respirano
ossigeno cioè l’aria.
A Colleverde le strade e i prati sono pieni
di spazzatura perché le persone la gettano
fuori dai secchioni lasciando le buste a
terra invece che negli appositi contenitori.
Abbiamo notato che non viene fatta una
raccolta differenziata e per questo abbiamo
deciso di farla noi. In classe raccogliamo
le bottiglie di plastica nell’apposito cesto
separandole dai tappi che verranno poi
destinati alla Croce Rossa per la donazione
di una carrozzina per disabili.
Il preside ci ha spiegato, che anche la
nostra scuola si è attivata per la
produzione dell’energia alternativa con
pannelli solari che sono stati istallati sul
tetto dell’edificio scolastico.
Per ora ne abbiamo soltanto 7 ma quando ne
disporremmo di più potremmo non solo
alimentarci in maniera autonoma, ma anche
vendere parte dell’energia all’Enel.
Che ne dite delle nostre iniziative?
Collaborate anche voi!
ntervista al preside sulla realizzazione di
una nuova struttura a servizio della scuola.
|
Sommario
L’ANGOLO
DELLA POSTA
Lettera Aperta
Cara C....,
sei entrata a far parte della nostra classe
solo da poco più di un mese,e capiamo che
non deve essere stato facile inserirti.
Quando siamo entrate, anche noi eravamo
timide perché non conoscevamo nessuno solo
dopo due settimane abbiamo iniziato a fare
amicizia.
Ti piacerebbe tornare nell’altra scuola? Noi
siamo sicure che non te ne andrai perché sei
felice di stare con noi … Ci piace molto la
tua allegria il tuo carattere estroverso che
ti ha permesso d’inserirti subito.
Per noi è come se tu fossi con noi da
sempre.
|
|
Sommario
|