METTIAMOCI IN MOSTRA

 

 

 

"Leggere è bello…. Allora scrivo un libro anch’io … e mi metto in mostra!”

 

Questo è il progetto che l’IC Eduardo de Filippo con la sua Biblioteca Librincontro ha proposto e realizzato con le classi terze della Scuola Primaria del territorio di Fonte Nuova in questo anno.

Il libro “Mettiamoci in Mostra” è il prodotto conclusivo di questo  lavoro fatto con i bambini e per i bambini.

 La caratteristica di questo laboratorio di lettura e scrittura è stata la sinergia instaurata tra i protagonisti di questa esperienza: Attori, Scrittori, Bambini e Insegnanti; tutti partecipi di un percorso di creatività e fantasia

 

Agli attori vanno i nostri primi ringraziamenti: la Compagnia “Piqquadro” di Paolo Paoloni ha avviato il progetto con il “Libro d’Attore” della “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepùlveda. Attraverso questo momento i bambini si sono avvicinati al mondo dell’amicizia con gli animali, all’amicizia nella diversità, all’accoglienza e al rispetto dell’altro e di ogni forma di vita.

 

 I  ringraziamenti vanno anche a  Maria Anna Colantoni, la scrittrice che ha ideato tutti gli incipit delle storie di questo libro, anch’essi basati sugli stessi  valori e ha così fornito un prezioso spunto agli “scrittori in erba”.

 Un ringraziamento particolare va a tutti gli alunni delle classi terze di Fonte Nuova che hanno dimostrato di volta in volta e per tutta la durata del progetto tanto entusiasmo e impegno e una capacità di riflessione notevole nella scrittura delle storie.

Infine agli insegnanti va un sentito ringraziamento per aver portato a compimento questo lavoro e aver reso una storia dopo l’altra, fluida e attraente dal punto di vista narrativo e stilistico.

 Un ringraziamento speciale è rivolto al Presidente del Consiglio Comunale di Fonte Nuova che ha voluto patrocinare il nostro progetto. Questo gesto, produce uno stimolo culturale per il territorio e si rivela di fondamentale importanza per la risonanza di tutte le storie narrate che saranno presenti nelle varie Biblioteche delle scuole di Fonte Nuova.

Storie che parlano di valori come l’Amicizia, la Diversità, l’ Accoglienza, il Rispetto attraverso la voce dei bambini per altri bambini.

L’augurio è che i nostri fanciulli siano sempre più protagonisti di eventi che, come questo, arricchiscono la profondità dell’anima e danno la spinta verso una nuova visione del mondo.

Per concludere con le parole dello scrittore Luis Sepùlveda:

 

 “Vola solo chi osa farlo”.

 

La Compagnia Piqquadro legge Sepulveda

 

La scrittrice Maria Anna Colantoni propone l'inizio dei racconti

 

 

per leggere i racconti scritti nel libro "Mettiamoci in mostra"

clicca qui