PIERINO E IL LUPO

di SERGEJ PROKOFIEV

          

 

 

PIERINO E IL LUPO è un'opera del compositore russo Sergej Prokofiev, scritta nel 1936 dopo il suo ritorno nell'Unione Sovietica. È una storia per l'infanzia, costituita da musica e testo di Prokof'ev, narrata da un narratore e accompagnata da un'orchestra.

 

Nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokofiev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinò alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò il lavoro.

L'opera è  scritta per flauto, oboe, clarinetto in do, fagotto, tre corni, tromba, trombone, timpani, percussioni e archi.

Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno di questi strumenti, che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico.

L'opera è diventata un classico, apprezzatissimo da adulti e bambini.


 La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra ed il gatto.

Pierino è un bambino coraggioso che ha degli amici animali: un'anatra, un uccellino ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio e affamato che si aggira nei boschi, ma il suo nonno brontolone gli impedisce di svolgere tale impresa perché è pericolosa. Pierino dapprima non gli da ascolto, poi il nonno lo trascina nel giardino e chiude il cancello per impedire a Pierino di uscire. Da lì vede il gatto che cerca di cacciare il povero, vivace uccellino che si rifugia sui rami di un grande albero mentre l'anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto raggiunge l'uccellino sull'albero. L'anatra, presa dal panico va sulla riva del lago e viene mangiata dal lupo, che non la mastica nemmeno. Pierino assiste alla scena e mentre l'uccellino svolazza davanti al lupo per distrarlo. Poi sempre l'uccellino va ad avvertire i cacciatori e gli dice che Pierino sta per essere mangiato dal lupo, nel frattempo Pierino ha ucciso il lupo e poi prende una robusta corda che lega alla coda del lupo, mentre l'altro pezzo di corda lo annoda ad un ramo dell'albero. Il lupo è morto grazie all'astuzia e coraggio di entrambi. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari. Pierino però fa notare a loro che il lupo ormai è sconfitto e tutti insieme fanno un corteo trionfale. Anche l'anatra c'è, perché era viva nella pancia del lupo che non l'aveva masticata.
 

IL PROGETTO  FAVOLANDO

Il progetto "FAVOLANDO" prevede l'affiancamento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado a quelli della V della scuola primaria e quest'ultimi ai bimbi della scuola dell'infanzia (5 anni).

FAVOLANDO nasce dalla volontà di favorire il passaggio dei piccoli alla scuola primaria e dei ragazzini alla scuola secondaria.

Numerose sono le attività ideate dagli insegnanti e messe in opera dagli alunni stessi interessando varie discipline come l'italiano, musica, arte e immagine , con il laboratorio scenografico, e drammatizzazione.

La favola musicale "PIERINO E IL LUPO" di Prokofiev ha fornito i requisiti per realizzare una fitta rete di attività trasversali dove i bambini sono stati i protagonisti, rendendo tale esperienza molto positiva e di valenza educativa oltre che didattica.

I ragazzi più grandi hanno tenuto delle lezioni sula favola e la fiaba, investendosi in maniera giusta ed adeguata del ruolo assegnatogli ed hanno poi inventato insieme ai ragazzini di V favole e fiabe sonorizzate con temi musicali.

Il laboratorio scenografico realizzato con i più grandi e la drammatizzazione della favola Pierino e il lupo con i piccoli ha arricchito i ragazzi di competenze artistiche ed espressive.

Nella drammatizzazione è stato emozionante vedere la delicatezza con cui i più grandi si sono presi cura dei piccoli per realizzare lo spettacolo che ha messo in scena la favola.